Diritto privato, commerciale e amministrativo

04 Aprile 2025

ISEE 2025: finalmente esclusi titoli di Stato, buoni fruttiferi, ecc.

Dal 3.04.2025 è stata resa operativa la normativa che esclude dall’ISEE i titoli di Stato, buoni fruttiferi e libretti postali fino a 50.000 euro per nucleo familiare. Chi è coinvolto vedrà diminuire l'indicatore della propria capacità economica.

La modifica, prevista dal D.P.C.M. 14.01.2025, n. 13, entrata ufficialmente in vigore il 5.03.2025, è diventata finalmente operativa con la pubblicazione del nuovo modello DSU disponibile dal 3.04.2025, lo annuncia l’Inps sul proprio sito Internet attraverso la sezione notizie.

Il nuovo calcolo dell’ISEE recepisce le disposizioni contenute nella legge di Bilancio 2024 (art. 1, cc. 183-185 L. 213/2023), ovvero:

– esclusione dal patrimonio mobiliare per i titoli di Stato, i buoni fruttiferi postali e i libretti postali fino a 50.000 euro per famiglia;

– validità delle DSU già presentate. Chi ha già un ISEE calcolato nel 2025 può mantenerlo valido fino a fine anno;

– possibilità di ricalcolo. Chi ha già dichiarato questi strumenti finanziari può richiedere un nuovo calcolo ISEE compilando e inviando la nuova DSU aggiornata.

L’aggiornamento della DSU, presentate tramite CAF, oggi non è coperto da fondi Inps e, quindi, potrebbe essere richiesto all’utente un pagamento per la nuova pratica che può arrivare a costare fino a 25 euro.

Nonostante ciò, per chi ha già dichiarato nel 2025 questi strumenti finanziari nella propria DSU, richiedere il ricalcolo potrebbe essere molto conveniente, in quanto potrebbe vedere il proprio valore ISEE diminuito, con la conseguenza che aumentano le possibilità di accedere a bonus sociali, agevolazioni fiscali e prestazioni assistenziali.

Alcuni esempi dei principali bonus ottenibili legati all’importo dell’ISEE sono: assegno di inclusione, assegno unico figli, bonus asilo nido, bonus bollette, carta acquisti e riduzione tasse universitarie.

Esempio pratico di ricalcolo:

Una famiglia con 45.000 euro in BTP e 8.000 euro in conto corrente:

– vecchio ISEE2025: patrimonio mobiliare = 53.000 euro;

– nuovo ISEE2025: patrimonio mobiliare = 8.000 euro (esclusi i BTP).

Una differenza sicuramente notevole!

Dal nuovo calcolo ISEE, infatti, vengono esclusi:

– titoli di Stato (BOT, BTP di tutte le categorie, CCTeu);

– buoni fruttiferi postali, inclusi quelli trasferiti allo Stato;

– libretti di risparmio postale.

Patrimoni che sono indicati con i seguenti codici:

– 02 – Conto deposito titoli e obbligazioni;

– 03 – Conti deposito a risparmio (libero o vincolato) detenuti presso Poste Italiane;

– 06 – Gestione patrimoniale;

– 07 – Certificati di deposito e buoni fruttiferi postali.

Secondo varie stime le famiglie coinvolte dalla necessità di aggiornare il proprio ISEE potrebbero essere 2 milioni ovvero 1/3 delle DSU già presentate. L’utente potrà decidere di aggiornare il proprio ISEE2025 presentando la nuova DSU attraverso i seguenti canali: online sul sito dell’Inps con SPID, CIE o CNS; tramite CAF (verificando eventuali costi per le DSU successive alla prima); presso le sedi Inps su appuntamento; attraverso l’app INPS Mobile.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits