Amministrazione del personale
08 Settembre 2025
È online il nuovo Sistema Unico Regionale (S.I.T.E.C) per l’attivazione e gestione dei tirocini extracurriculari in Lombardia; si prevede l’aggiornamento della “classica” documentazione utilizzabile, in fase di avvio e gestione, da parte del soggetto promotore e di quello ospitante.
Dal 20.06.2025 è reperibile online la nuova piattaforma SIUF del sistema unico regionale per l’attivazione e la gestione dei tirocini extracurriculari in Lombardia, denominata “S.I.T.E.C.”; la stessa rappresenterà, a titolo definitivo dal 31.10.2025, l’esclusiva “porta d’accesso” ai fini della promozione e dell’attuazione dei tirocini extracurriculari.
Lo strumento, che intende superare la precedente piattaforma creata nel 2018 “GEFO”, quale encomiabile proposito della Regione, dovrebbe rappresentare un utile e innovativo sistema volto alla semplificazione della gestione dei tirocini, finalizzato al monitoraggio della loro efficacia, del loro corretto avvio e della loro regolare gestione, oltreché all’agevolazione delle procedure dell’intero processo amministrativo.
Scendendo nel dettaglio, con Decreto 18.06.2025, n. 8570, Regione Lombardia ha approvato le nuove linee attuative in materia di tirocini extracurriculari, le quali hanno aggiornato quelle della D.G.R. 7763/2018 e della D.G.R. 5451/2016; in quella sede, è stato decretato: