Immobiliare
02 Aprile 2025
Nuovi servizi telematici offerti dall’Agenzia delle Entrate a tutti i contribuenti: voltura catastale web per la presentazione delle domande di volture catastali ed accesso ai servizi di consultazione telematica ipotecaria e catastale.
Prosegue l’opera di ampliamento dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, in attuazione dell’art. 22 D.Lgs. 8.01.2024, n. 1 e di quanto previsto dall’art. 16, c. 1, lett. i) L. 9.08.2023, n. 111, al fine di favorire il corretto adempimento degli obblighi tributari e promuovere la compliance attraverso lo sviluppo di nuovi servizi telematici.
Con il provvedimento 27.03.2025, n. 153452 è stata disciplinata l’attivazione del servizio “Voltura catastale web”, utilizzabile per trasmettere il modello di domande di volture catastali. Il servizio, disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia, è accessibile per i soggetti obbligati alla dichiarazione, direttamente o mediante delegati.
In altri termini, viene estesa la possibilità di presentare online il documento di voltura a tutti coloro in possesso delle credenziali di accesso al portale Entrate (quindi non più solo ai professionisti), riducendo la necessità di doversi recare presso gli Uffici territoriali. Tale applicativo sostituirà, progressivamente, l’attuale procedura “Voltura 2.0 – Telematica”, mantenendo inalterate le funzionalità per l’utenza e rendendo universale la possibilità di accesso alla trasmissione telematica. Per consentire l’accesso a tutti gli utenti è stato implementato un servizio di pagamento dei tributi e dell’imposta di bollo tramite la piattaforma PagoPA.
Il software “Voltura 2.0 – Telematica”, continuerà a essere reso disponibile e manutenuto fino alla data di dismissione, che verrà resa nota con specifico comunicato pubblicato sul sito dell’Agenzia.
Inoltre, con provvedimento 25.03.2025, n. 147556 sono state determinate le modalità per rendere disponibili, a titolo gratuito e in forma esclusivamente telematiche, i fogli di mappa catastale. Il provvedimento è stato emanato a seguito delle disposizioni dell’art. 7 D.Lgs. 18.11.2024, n. 139, secondo cui l’accesso ai servizi di consultazione telematica ipotecaria e catastale va consentito a chiunque, anche su base convenzionale. Conseguentemente, la norma ha disposto l’abrogazione dell’art. 53 del Regolamento per la conservazione del nuovo catasto, approvato con R.D. 8.12.1938, n. 2153, che prevedeva la vendita delle riproduzioni dei fogli di mappa catastale. Nello specifico, i fogli di mappa sono resi disponibili, gratuitamente ed in modalità telematica, mediante l’accesso all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate ovvero, nei casi previsti, attraverso SMIDT (Servizi Massivi di Interscambio Dati – Territorio) e Portale per i Comuni.
Sono previste, infine, delle disposizioni transitorie: nelle more della completa trasposizione in formato digitale dell’archivio cartografico catastale, con riguardo, in particolare, alle rappresentazioni cartacee di stadi storici, nonché della completa implementazione dei pertinenti servizi di erogazione telematica, i fogli di mappa catastale non ancora fruibili telematicamente sono disponibili mediante le operazioni di consultazione degli atti catastali, effettuabili presso gli Uffici Provinciali-Territorio dell’Agenzia e soggette alla tassa per i servizi ipotecari e catastali, di cui alla Tabella allegata al D.Lgs. 31.10.1990, n. 347.