Procedure concorsuali

10 Giugno 2025

Misure protettive nella composizione negoziata

L’istituto della composizione negoziata della crisi è disciplinato dagli artt. 18 e 19 del Codice della crisi con riguardo alla richiesta di misure protettive e cautelari.

Con particolare riguardo alle misure protettive richieste e concesse automaticamente a seguito dell’iscrizione dell’istanza del Registro delle Imprese, benché in via provvisoria, l’art. 18 del Codice della crisi, di recente oggetto di revisione con il c.d. Correttivo-ter adottato con il D.Lgs. 136/2024, dispone che l’imprenditore può chiedere, con l’istanza di nomina dell’esperto o con successiva istanza, l’applicazione di misure protettive del patrimonio nei confronti di tutti i creditori oppure nei confronti di determinate iniziative intraprese dai creditori a tutela dei propri diritti o di determinate categorie di creditori.

L’istanza di applicazione delle misure protettive è pubblicata nel Registro delle Imprese unitamente all’accettazione dell’esperto e, dal giorno della pubblicazione dell’istanza, i creditori interessati non possono acquisire diritti di prelazione se non concordati con l’imprenditore né possono iniziare o proseguire azioni esecutive e cautelari sul suo patrimonio o sui beni e sui diritti con i quali viene esercitata l’attività d’impresa.

Rientrano, pertanto, nelle misure protettive tipiche in grado di inibire disposizioni di legge:

1) la sospensione, su istanza di parte, degli obblighi di ricapitalizzazione ex art. 20 del Codice della crisi;

2) la preclusione della possibilità di pronunciare sentenza di apertura della liquidazione giudiziale ex art. 18, c. 4 del Codice della crisi;

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits