Imposte dirette
07 Marzo 2025
Modello CUPE 2025 da rilasciare per certificare gli utili corrisposti nel 2024 ai percettori persone fisiche private, imprenditori, società di persone, società di capitali, enti non commerciali.
Entro il 17.03.2025 (perché il 16 cade di domenica) è necessario rilasciare il Modello CUPE (art. 4, cc. 6-ter, 6-quater D.P.R. 322/1998) al fine di certificare gli utili corrisposti nel 2024 ai percettori persone fisiche private, persone fisiche imprenditori, società di persone, società di capitali, enti non commerciali.
Il modello, come di consueto, in controtendenza rispetto alla maggior parte degli adempimenti, non va inviato telematicamente all’Agenzia delle Entrate, ma soltanto rilasciato, ossia consegnato al percettore, quindi anche brevi manu, oppure per posta.
Il modello deve essere rilasciato ogni qual volta le somme distribuite non siano assoggettate a ritenuta a titolo d’imposta o di imposta sostitutiva (26%), pertanto per gli utili prodotti fino al 2017, poiché dagli utili prodotti dal 2018 la L. 205/2017 ha equiparato il trattamento fiscale di dividendi da partecipazioni qualificate e dividendi da partecipazioni non qualificate percepiti da persone fisiche private, prevedendo per entrambe le casistiche un assoggettamento a ritenuta a titolo d’imposta del 26% che quindi non implica la compilazione appunto del modello CUPE.