Consulenza aziendale, commerciale e marketing

15 Aprile 2024

Moltiplicare il business con l'effetto leva

Si sente spesso parlare di “effetto leva”. È una procedura che consente di aumentare il business, senza dover necessariamente aumentare le ore di lavoro. Parole d’ordine: mentalità e automatizzazione dei processi.

In fisica l’effetto leva è un meccanismo attraverso il quale si possono utilizzare in maniera intelligente le distribuzioni di forze per sollevare o a muovere una massa che normalmente con le nostre forze non saremmo in grado di smuovere. Quindi, l’effetto leva è un meccanismo che ci permette di amplificare l’effetto della nostra forza. Come possiamo tradurre questo nel business?

Nella nostra attività, quello che succede spesso è che lavoriamo come professionisti in modalità “uno ad uno”, cioè forniamo il nostro servizio a una persona singola, sia esso un libero professionista o un imprenditore, grande o piccolo.

Studiare alcuni “effetti leva” nella nostra attività, significa quindi cercare di passare da un meccanismo di fornitura del servizio da “uno ad uno”, a un meccanismo da “uno a molti”. Questo principio ha una prima, grande applicazione in tutte quelle situazioni in cui si insegna qualcosa, in cui si trasmettono o comunicano contenuti; oppure in quelle attività professionali in cui è possibile identificare alcuni elementi che sono comuni a tutti quanti i nostri clienti, quindi, è possibile riuscire a trasmettere e a fornire in forma “uno a molti”: questo è un primo meccanismo di leva.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits