Diritto del lavoro e legislazione sociale

17 Aprile 2024

Nuovo regolamento MètaSalute

È stato pubblicato il nuovo regolamento del Fondo. Novità per il CCNL dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti sottoscritto tra le parti istitutive del Fondo Federmeccanica, Assistal e FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM-UIL.

Il Fondo Metasalute ha pubblicato il nuovo regolamento. Si sintetizzano i soli punti che hanno subito variazioni, riportando anche gli articoli di riferimento del regolamento stesso.

3.1 Registrazione aziende. L’iscrizione delle aziende può avvenire direttamente o tramite consulenti e deve essere predisposta telematicamente tramite il sito. Mese per mese è necessario inserire eventuali variazioni. Il pagamento dei contributi non determina l’automatica iscrizione.

3.2 Adesione dei lavoratori dipendenti. Mensilmente, per ogni lavoratore bisogna pagare la contribuzione tramite mod. F24 e inviare la denuncia UniEmens completa di codice contratto da CNEL e del codice corrispondente al piano prescelto dall’azienda. L’adesione dei lavoratori è perfezionata solo nel caso in cui vengano selezionati i piani sanitari per ciascun anno. Per escludere i lavoratori è sufficiente non indicare alcun codice.
I lavoratori iscritti a MètaSalute dovranno registrarsi sul portale.
5 Adesione a Metasalute di lavoratori e imprese metalmeccaniche con forme di sanità integrativa preesistenti. Anche le imprese in cui sono presenti forme aziendali di sanità integrativa sono tenute a aderire al Fondo MètaSalute al fine di iscrivere i lavoratori dipendenti che non godono di alcuna copertura sanitaria integrativa.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits