Società e contratti
21 Agosto 2025
Assonime (circ. n. 19/2025) commenta il D.Lgs. 88/2025 sulle operazioni straordinarie transfrontaliere: estensione a società di persone ed enti, semplificazioni procedurali, prevalenza della normativa dello Stato di destinazione e scissione con scorporo anche oltreconfine.
Nella circolare 30.07.2025, n. 19 Assonime ha commentato le modifiche introdotte dal D.Lgs. 88/2025 in relazione alla disciplina delle operazioni straordinarie transfrontaliere prevista dal D.Lgs. 19/2023, attuativo della direttiva (UE) 2019/2121.
Il quadro che ne emerge è quello di una disciplina coerente e orientata a favorire la mobilità delle imprese all’interno del mercato unico europeo, ma anche a gestire in modo strutturato le operazioni con controparti extra-UE.
Il primo elemento rilevante sul piano operativo è l’estensione dell’ambito soggettivo: infatti, mentre la disciplina del 2023 si concentrava sulle società di capitali, oggi sono espressamente incluse anche le società di persone e gli enti non societari (come associazioni o fondazioni con personalità giuridica).