Agricoltura ed economia verde

08 Novembre 2025

Ottava edizione Banca Nazionale delle Terre Agricole

L’ottava edizione della Banca Nazionale delle Terre Agricole rilancia la mobilità fondiaria con oltre 14.000 ettari disponibili, procedure più rapide e agevolazioni per i giovani under 41 che vogliono investire in agricoltura sostenibile.

L’ottava edizione della Banca Nazionale delle Terre Agricole (BTA), gestita da ISMEA su mandato del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, rappresenta una tappa significativa nel quadro della valorizzazione del patrimonio fondiario pubblico agricolo. In questa edizione sono resi disponibili oltre 14.000 ettari di terreni agricoli, corrispondenti a circa 571 potenziali aziende agricole, con una base d’asta complessiva che supera i 180 milioni di euro.

Struttura tecnica dello strumento e meccanismi operativi – La BTA si articola su 2 canali distinti: un lotto permanente, nel quale sono inseriti 386 terreni acquistabili in qualsiasi momento dell’anno, e un lotto periodico, che comprende 185 terreni (nel dettaglio: 32 al primo tentativo, 61 al secondo, 92 al terzo) soggetti a procedura competitiva a finestra temporale.

L’accesso avviene in 2 fasi: una presentazione della manifestazione di interesse (MDI) e l’invito a presentare l’offerta economica per i terreni del lotto periodico. Per i terreni del lotto permanente l’offerta può essere presentata in qualunque momento.

Risulta inoltre distribuito su tutto il territorio nazionale, con una prevalenza delle superfici offerte al Sud: ad esempio, la Sicilia da sola raccoglie circa il 40% delle superfici.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits · Whistleblowing