Paghe e contributi

24 Ottobre 2025

Prevedi: istruzioni operative da ottobre 2025

Edilizia: pubblicate le istruzioni operative per la gestione delle novità in tema di Fondo Prevedi da ottobre 2025.

Dal 1.10.2025 sono operative le novità introdotte in tema di Fondo Prevedi per il comparto edilizia, che prevedono regole particolari e specifiche per i primi 3 mesi dei rapporti di lavoro. Si era già in attesa, a seguito della pubblicazione dell’accordo a luglio 2025, di istruzioni operative per la gestione di un nuovo accantonamento per gli operai edili introdotto nei casi in cui il rapporto di lavoro sia inferiore a 3 mesi.

Infatti, per gli assunti dal 1.10.2025, il contributo contrattuale al Fondo Prevedi sarà dovuto solo per i rapporti di lavoro che abbiano una durata superiore a 3 mesi, con versamento al Fondo solo a decorrere dal 4° mese successivo all’assunzione, comprensivo però anche dell’importo di contribuzione relativo ai primi 3 mesi. Per i rapporti di lavoro inferiori o uguali ai 3 mesi invece l’importo verrà corrisposto direttamente ai dipendenti per gli impiegati e tramite la Cassa Edile per gli operai a seguito di un apposito accantonamento, eccezion fatta per quei dipendenti che abbiano già una posizione attiva presso il Fondo.

Per poter gestire questo nuovo accantonamento presso la Cassa Edile per gli operai è necessario sapere il trattamento contributivo e fiscale da applicare alle somme accantonate; in parole povere è da comprendere come nettizzare l’importo lordo riconosciuto, in modo tale da poterlo accantonare correttamente presso la Cassa Edile.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits · Whistleblowing