Diritto del lavoro e legislazione sociale

18 Ottobre 2025

Prevenire conoscendo: il valore dei dati infortunistici nei cantieri

Le linee guida della Regione Lombardia indicano come gestire la registrazione e l’analisi di infortuni e quasi infortuni nei cantieri delle grandi opere, promuovendo sistemi integrati di monitoraggio, confronto e prevenzione attiva dei rischi.

Nel campo della sicurezza sul lavoro, la conoscenza e la registrazione sistematica degli infortuni e dei quasi infortuni (near miss) rappresentano un pilastro della prevenzione. Secondo le “Linee di indirizzo per la sicurezza del lavoro nei cantieri delle grandi opere pubbliche e private di interesse pubblico”, approvate dalla Regione Lombardia con la D.G.R. 20.12.2024, n. 3679, solo un sistema di rilevazione e analisi accurato consente di verificare se le misure organizzative e tecniche adottate siano realmente efficaci.

L’analisi dell’andamento infortunistico è infatti uno strumento di diagnosi: aiuta a capire dove e perché si verificano gli incidenti, individuando pattern ricorrenti e criticità sistemiche.

La pianificazione delle misure di sicurezza, evidenziano le linee guida, deve dunque basarsi su sistemi di sorveglianza strutturati, in grado di raccogliere e interpretare i dati in modo omogeneo e comparabile.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits · Whistleblowing