Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

25 Agosto 2025

Regione Lazio: incentivi per assumere giovani altamente specializzati

Regione Lazio lancia il bando “Acchiappa Talenti”: 11 milioni di incentivi alle imprese che assumono giovani qualificati, con contributi fino a 24.000 euro per favorire occupazione e rientro di talenti nel territorio.

Si chiama “Acchiappa Talenti” il nuovo bando promosso dalla Regione Lazio al fine di incentivare le imprese all’assunzione di giovani altamente qualificati. L’obiettivo è quello di favorire il “rientro dei talenti” nel Lazio, mettendo a disposizione risorse finanziarie per un totale di 11 milioni di euro. Questi fondi sono rivolti alle imprese che vogliano assumere lavoratori in possesso dei più alti titoli di studio, in particolare giovani, laureati e diplomati presso Istituti Tecnici Superiori, disoccupati o inoccupati.

Per poter accedere a tali incentivi, è necessario procedere ad assunzioni con contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato o a tempo determinato, per un minimo di 12 mesi, da parte di imprese attive nei settori dell’industria e dei servizi. Il rapporto di lavoro incentivato dovrà essere in ogni caso mantenuto per almeno 12 mesi sia per le assunzioni a tempo indeterminato che a tempo determinato.

All’interno del bando sono state previste 3 diverse tipologie di intervento, che si distinguono per la platea di destinatari, a seconda che il lavoratore sia o meno residente nel Lazio o vi abbia fatto ritorno, a condizione che il titolo di studio richiesto sia stato conseguito in un ateneo od un istituto situato nel Lazio.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits