Revisione e controllo

10 Aprile 2024

Relazione unitaria dell’organo di controllo con funzioni di revisione

Con la nuova veste del documento, giunto alla sua 9^ edizione, il Cndcec prosegue nell'attività di supporto tecnico ai colleghi, offrendo indicazioni per la stesura della relazione relativa ai bilanci chiusi al 31.12.2023.

Con un comunicato del 25.03.2024 il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha annunciato la pubblicazione dei nuovi modelli di relazione dell’organo di controllo relativa ai bilanci chiusi al 31.12.2023 (sia nella sua composizione collegiale che monocratica) di società di capitali, aggiornati alla normativa nazionale vigente.

Con tale iniziativa il Cndcec prosegue nella sua attività di supporto tecnico e operativo ai colleghi con la revisione annuale dei modelli, offrendo utili indicazioni per il lavoro svolto dal collegio sindacale o dal sindaco unico, quando nominato nelle s.r.l. I documenti presentano 2 modelli di relazione:

  • il modello di relazione del collegio sindacale o sindaco unico non incaricato della revisione legale, redatta ai sensi dell’art. 2429, c. 2 c.c.;
  • il modello di relazione unitaria del collegio sindacale o sindaco unico incaricato della revisione legale dei conti.

Scorrendo il modello di relazione unitaria dell’organo di controllo incaricato della revisione legale, si nota come esso conservi ancora la struttura delle precedenti edizioni e privilegi, pertanto, la redazione di una relazione di tipo unitario, in luogo di 2 relazioni separate. In questo modo, infatti, secondo le valutazioni dell’area “Sistemi di controllo e revisione legale (financial e non financial)” del Cndcec, l’organo di controllo può esprimere al meglio, in modo coordinato e integrato, le risultanze del lavoro svolto sia in termini di vigilanza e altri doveri ai sensi dell’art. 2429, c. 2 c.c., sia di revisione legale del bilancio, ai sensi dell’art. 14 D.Lgs. 27.01.2010, n. 39.

Il modello di relazione unitaria proposto conserva la struttura già adottata negli scorsi anni: Titolo; Destinatari; Premessa; Sezione A) Relazione del revisore indipendente ai sensi dell’art. 14 D.Lgs. 27.01.2010, n. 39; Sezione B) Relazione sull’attività di vigilanza ai sensi dell’art. 2429, c. 2 c.c.; Sottosezione B1) Attività di vigilanza ai sensi degli artt. 2403 e ss. c.c.; Sotto-sezione B2) Osservazioni in ordine al bilancio d’esercizio; Sotto-sezione B3) Osservazioni e proposte in ordine alla approvazione del bilancio; Data; Sede; Nominativo e sottoscrizione dei componenti dell’organo di controllo con le rispettive qualifiche.

REVISORI & SINDACI

Mensile che illustra le procedure di revisione contabile e il controllo legale dei conti. Ideale per approfondire un'importante area di sviluppo dello studio professionale.

Dopo aver illustrato compiutamente le varie sezioni e aver analizzato le misure di sostegno alle imprese riproposte per favorire la ripresa post-pandemica e attenuare gli effetti della difficile congiuntura economica connessa al conflitto in Ucraina e del rialzo dei prezzi dei costi dell’energia e delle materie prime (sospensione degli ammortamenti, valutazione dei titoli, perdite rilevanti), il documento esamina le correlazioni tra i diversi possibili giudizi espressi dal sindaco revisore (giudizio senza rilievi, con rilievi, impossibilità di esprimere un giudizio, giudizio negativo) e le conseguenti formulazioni delle proposte dello stesso sindaco-revisore in merito all’approvazione del bilancio.

Come allegati, sono accluse 2 versioni del modello di relazione unitaria che affrontano casi elementari:

  • Allegato 1 – giudizio senza modifica, in assenza di utilizzo di deroghe contabili;
  • Allegato 2 – giudizio senza modifica, in presenza di deroghe contabili.

Entrambi gli esempi hanno come presupposti le seguenti principali circostanze:

  • redazione del bilancio d’esercizio in forma ordinaria;
  • sistema di amministrazione e controllo tradizionale;
  • avvenuta acquisizione di elementi probativi sufficienti e appropriati per giungere alla formulazione del giudizio professionale;
  • raggiungimento della conclusione che non sussiste un’incertezza significativa sulla continuità dell’impresa.

Nel caso un pò più complesso dell’Allegato 2, si è tenuto inoltre conto delle circostanze in cui l’organo gestorio abbia dichiarato di voler applicare le previsioni di cui all’art. 60 della L. n. 126/2020, estese attraverso la L. n. 25/2022, di conversione del D.L. n. 4/2022 (c.d. Sostegni-ter), ai bilanci dell’esercizio 2023 con riferimento alla sospensione degli ammortamenti.

L’Allegato 3, che completa il documento, è costituito dal modello di lettera con la quale i soci rinunciano:

  • ai termini previsti dall’art. 2429 c.c. per il deposito della relazione unitaria del collegio sindacale o sindaco unico al bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31.12.2023;
  • a esonerare il predetto organo da qualsiasi responsabilità e conseguenza derivante dall’inosservanza dei termini menzionati.

I contenuti dei modelli delle 2 relazioni non si discostano dalle precedenti versioni. Tra le poche modifiche merita menzione quella apportata a uno dei paragrafi della sottosezione B1) – Attività di vigilanza, dove l’organo di controllo dichiara di aver vigilato, tra l’altro, sulle misure adottate dall’organo amministrativo per affrontare eventuali conseguenze riconducibili, ad. es., alla difficile congiuntura economica derivante da conflitti bellici o all’incremento dei costi dell’energia e delle materie prime.

La cessazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e lo scoppio di diversi conflitti in M.O. hanno indotto gli estensori del documento a riformulare il testo cassando il riferimento alla ripresa post-pandemica e, purtroppo, a generalizzare il riferimento ai conflitti, prima limitato alla guerra russo-ucraina.

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