Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

06 Ottobre 2025

Restyling “Nuova Marcora”

Le cooperative per accesso ai finanziamenti le cooperative dovranno essere in regola con il nuovo obbligo assicurativo dei rischi catastrofali.

Al fine di favorire lo sviluppo economico e la crescita dei livelli di occupazione nel Paese, con D.M. Sviluppo Economico 4.12.2014 è stato istituito, un apposito regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione.

La Legge Marcora (L. 27.02.1985, n. 49) ha istituito un Fondo destinato alla salvaguardia dell’occupazione attraverso la formazione di imprese cooperative tra dipendenti di aziende in crisi.

Il Fondo è attualmente gestito da CFI che, in qualità di investitore istituzionale, utilizza le risorse conferite dal Ministero delle imprese e del Made in Italy per finanziarie la crescita di imprese cooperative attraverso una combinazione di linee di intervento in capitale sociale e in capitale di debito.

CFI interviene con una partecipazione di minoranza, nella forma di socio finanziatore, non superiore al valore del capitale sociale, delle riserve patrimoniali e del prestito sociale della cooperativa, nel limite massimo pari al doppio del capitale sociale versato dai soci dell’impresa. La partecipazione è temporanea e va dismessa entro le tempistiche individuate dalla normativa di riferimento.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits · Whistleblowing