Paghe e contributi

06 Novembre 2025

Rinnovo economico del Ccnl Igiene Ambientale

Conflavoro PMI e FESICA-CONFSAL hanno rinnovato il 27.10.2025 la parte economica del Ccnl Igiene Ambientale per adeguare le retribuzioni. I nuovi minimi tabellari, differenziati per anzianità di servizio, decorrono dal 1.10.2025 e aggiornano le tabelle vigenti.

Nel processo di revisione e rinnovo del contenuto complessivo del Contratto collettivo nazionale di lavoro Igiene Ambientale – Aziende private e municipalizzate – Conflavoro PMI, al fine di adeguare il potere di acquisto delle retribuzioni dei lavoratori, il giorno 27.10.2025 Conflavoro PMI con FESICA-CONFSAL, hanno aggiornato la parte economica.

 Allo scopo di contestualizzare gli aumenti contrattuali in premessa, sono di seguito menzionati gli elementi della retribuzione di cui al Ccnl in questione: 
– paga base nazionale conglobata (determinata sulla base dei minimi retributivi); 
– terzi elementi e trattamenti integrativi; 
– eventuali e.d.r. (elemento distinto della retribuzione); 
– scatti di merito o di professionalità; 
– altri elementi previsti dalla contrattazione di II livello.

Il Ccnl Igiene Ambientale prevede una doppia parametrazione dei minimi tabellari tenendo conto dell’anzianità di servizio del lavoratore:
– per il personale neoassunto (o in caso di passaggio a un livello superiore) fino al compimento dei 5 anni di permanenza nel ruolo; 
– per il personale a seguito dei 5 anni di effettivo servizio nel livello.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits · Whistleblowing