Imposte dirette

06 Marzo 2025

Ripartizione delle spese di ufficio per i professionisti

Il decreto Irpef/Ires disciplina le regole del riaddebito delle spese per gli immobili in condivisione tra professionisti, confermando principi già affermati in via interpretativa.

Tra le varie forme di aggregazione professionale, una delle più semplici è la condivisione dei servizi immobiliari e delle spese accessorie. Tale fenomeno raramente comporta un contratto plurilaterale, più spesso uno dei professionisti è parte del contratto di affitto e poi ripartisce le spese agli altri occupanti sulla base delle stanze occupate, dei metri quadri o di altro parametro. L’uso del medesimo immobile, il più delle volte, è l’unico punto di contatto tra i professionisti.

In passato l’Agenzia delle Entrate ha trattato questi riaddebiti considerando che fossero soggetti a Iva, ma non rilevanti come proventi ai fini delle imposte dirette. I riaddebiti riducevano la spesa sostenuta dal professionista titolare del contratto (circ. n. 58/2001).

Il decreto Irpef/Ires (D.Lgs. 192/2024), a questo riguardo, non fa altro che trasporre in testo normativo il principio ormai consolidato nella prassi.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits