Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
26 Febbraio 2025
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato chiarimenti importanti sulle ristrutturazioni condominiali. Questi riguardano gli obblighi di comunicazione degli amministratori, specialmente in caso di cessione del credito o sconti, rimborsi da enti esterni e condomìni minimi.
Si specifica che i condomìni minimi con amministratore devono comunicare i dati relativi agli interventi, mentre quelli senza amministratore non sono tenuti a farlo. Ulteriori Faq trattano casistiche particolari come pertinenze, sismabonus, posti auto e supercondomìni. Infine, l’Agenzia mette a disposizione un software specifico per la compilazione e il controllo dei dati relativi agli interventi di ristrutturazione.
Quali sono gli obblighi di comunicazione per gli amministratori nei lavori condominiali:
Gli amministratori di condominio hanno degli obblighi di comunicazione relativi agli interventi edilizi effettuati sulle parti comuni degli edifici. Ecco quali sono questi obblighi:
– comunicazione dei dati relativi agli interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico: l’amministratore è tenuto a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi agli interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico effettuati sulle parti comuni condominiali entro il 16.03 dell’anno successivo.