Diritto del lavoro e legislazione sociale
13 Novembre 2025
Il decreto “Sicurezza sul Lavoro” introduce il badge digitale di cantiere obbligatorio per monitorare presenze, contrastare il lavoro irregolare e rafforzare la sicurezza nel settore edile.
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 254/2025 del nuovo decreto “Sicurezza sul Lavoro” (D.L. 159/2025) ha introdotto un pacchetto di misure urgenti per rafforzare la sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione al settore edile. Il provvedimento ha l’obiettivo di rafforzare i controlli sulle imprese in appalto e subappalto, contrastare il lavoro irregolare e implementare un sistema informatizzato per la gestione della forza lavoro.
Fra le principali novità introdotte dal decreto vi è l’introduzione dell’obbligo di adozione di badge digitale di cantiere per la rilevazione automatica delle presenze.
Più precisamente, l’art. 3, c. 2 stabilisce l’obbligo per le imprese operanti in appalto o subappalto nel settore edile di dotarsi di badge digitale di cantiere. La misura sarà estesa a tutti i cantieri, indipendentemente dalla natura pubblica o privata, e ad altri ambiti lavorativi con profili di rischio significativi.
C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1
© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits · Whistleblowing