Diritto del lavoro e legislazione sociale

30 Luglio 2025

Sistema PaC: come funziona piattaforma digitale per Patente a Crediti

Dal 10.07.2025, gestione e rilascio solo online. Novità, accesso e funzionalità per consulenti del lavoro e imprese.

Con decorrenza 10.07.2025, la gestione della Patente a Crediti (PaC) è subordinata all’utilizzo esclusivo della nuova piattaforma telematica messa a disposizione dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL). Il sistema è stato progettato per digitalizzare integralmente la procedura di rilascio, visualizzazione e aggiornamento della Patente, secondo quanto previsto dall’art. 27 D.Lgs. 81/2008 e dal D.M. 18.09.2024, n. 132.

Il Manuale operativo, disponibile nella sezione “Documenti e Normativa” del sito INL, illustra nel dettaglio modalità di accesso, funzionalità attive e regole applicative, inclusi i requisiti obbligatori e quelli integrativi.

Accesso alla piattaforma: modalità e credenziali – Per accedere alla piattaforma PaC è necessario autenticarsi tramite il Portale dei Servizi INL all’indirizzo https://servizi.ispettorato.gov.it, utilizzando uno dei seguenti strumenti:

– SPID (personale o professionale);

– CIE (Carta d’Identità Elettronica);

– CNS (Carta Nazionale dei Servizi);

– eIDAS (per utenti europei).

L’identificazione digitale è condizione necessaria per abilitare tutte le funzionalità del sistema.

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