Diritto del lavoro e legislazione sociale
30 Luglio 2025
Dal 10.07.2025, gestione e rilascio solo online. Novità, accesso e funzionalità per consulenti del lavoro e imprese.
Con decorrenza 10.07.2025, la gestione della Patente a Crediti (PaC) è subordinata all’utilizzo esclusivo della nuova piattaforma telematica messa a disposizione dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL). Il sistema è stato progettato per digitalizzare integralmente la procedura di rilascio, visualizzazione e aggiornamento della Patente, secondo quanto previsto dall’art. 27 D.Lgs. 81/2008 e dal D.M. 18.09.2024, n. 132.
Il Manuale operativo, disponibile nella sezione “Documenti e Normativa” del sito INL, illustra nel dettaglio modalità di accesso, funzionalità attive e regole applicative, inclusi i requisiti obbligatori e quelli integrativi.
Accesso alla piattaforma: modalità e credenziali – Per accedere alla piattaforma PaC è necessario autenticarsi tramite il Portale dei Servizi INL all’indirizzo https://servizi.ispettorato.gov.it, utilizzando uno dei seguenti strumenti:
– SPID (personale o professionale);
– CIE (Carta d’Identità Elettronica);
– CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
– eIDAS (per utenti europei).
L’identificazione digitale è condizione necessaria per abilitare tutte le funzionalità del sistema.