Consulenza aziendale, commerciale e marketing
12 Marzo 2025
Venerdì sera, pronti per il week end, suona il telefono. È proprio quel cliente a cui tengo molto e per il quale sto sviluppando una serie di progetti interessanti che mi sottopone una questione.
Il cliente a cui tengo molto e per il quale sto sviluppando una serie di progetti interessanti mi sottopone una questione societaria e contrattuale di particolare complessità, dandomi appuntamento per il lunedì (alle 9:00 naturalmente) per un approfondimento. Credo che la situazione descritta non sia così inusuale a chi legge… E che per molti di noi in passato questa abbia rappresentato l’overture di un fine settimana non proprio esaltante.
Decido allora di provare la carta dell’intelligenza artificiale, tenuto conto delle ultime novità e delle potenzialità offerte dai sistemi verticali specializzati per approfondire (sia ben chiaro approfondire, non risolvere) il problema. Opto per NASSAU (sono ancora in prova gratuita e vale la pena sfruttarlo), so già che non ci potrò dialogare e quindi cerco con altri strumenti AI (Claude e Gpt 4o) di formulare il migliore dei prompt possibili (non posso sprecare tempo e crediti).
Apro l’interfaccia e imposto una ricerca mirata sulla questione specifica. Il sistema verticale, specializzato, mi permette di inserire parametri precisi: tipo di fusione, giurisdizioni coinvolte, struttura azionaria e potenziali conflitti normativi.