Accertamento, riscossione e contenzioso

18 Settembre 2025

Società estinta e responsabilità dell’ex socio

Non è responsabile l’ex socio della società di capitali estinta per i debiti tributari sorti quando era ancora nella compagine societaria.

Con l’ordinanza 28.08.2025, n. 24135 la Cassazione ha chiarito che il socio che ha ceduto le proprie quote prima della cancellazione della società dal Registro delle Imprese non è responsabile dei debiti fiscali che la società ha contratto nel periodo in cui egli era ancora socio.

Nel caso trattato dai giudici della Suprema Corte, uno dei soci di una Srl aveva ceduto le proprie quote all’altro socio, uscendo pertanto dalla compagine sociale e successivamente la società era stata cancellata dal Registro delle Imprese. Una volta estinta, la società e i soci ricevevano un avviso di accertamento con il quale venivano contestati maggiori ricavi e, conseguentemente, maggiori redditi sottratti a imposizione sia a carico della società che dei soci stessi.

Nel corso del giudizio di secondo grado, veniva disposta l’interruzione del processo a seguito dell’estinzione della società, con prosecuzione del giudizio nei confronti dei singoli soci. I giudici di legittimità, in primo luogo, richiamavano la sentenza a Sezioni Unite 12.02.2025, n. 3625, secondo cui, per configurare la responsabilità dei soci in relazione al debito tributario della società cancellata dal Registro delle Imprese, l’avvenuta riscossione di somme dal bilancio finale di liquidazione non può essere rilevata nel giudizio di impugnazione dell’atto impositivo notificato alla società, benché il processo prosegua nei confronti dei soci in qualità di successori della società estinta.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits · Whistleblowing