Diritto del lavoro e legislazione sociale

01 Aprile 2025

Somministrazione: il Ministero descrive le novità della L. 203/2024

Con la circolare 27.03.2025, n. 6 il Ministero del Lavoro descrive le novità introdotte dal Collegato lavoro, tra cui quelle in materia di somministrazione.

Limiti quantitativi – L’art. 10, c. 1, lett. a), n. 2) L. 203/2024 introduce 2 ulteriori categorie di lavoratori escluse dal limite quantitativo e che, quindi, sono utilizzabili in somministrazione a tempo determinato anche in sovrannumero. In primo luogo, attraverso un riallineamento tra l’art. 31, c. 2 e l’art. 23, c. 2 D.Lgs. 81/2015, viene stabilito che non rientrano in detti limiti le ipotesi già escluse dai limiti quantitativi stabiliti per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo determinato, ossia:

– in fase di avvio di nuove attività;

– da start-up innovative;

– per lo svolgimento di attività stagionali;

– per lo svolgimento di specifici programmi o spettacoli;

– per la sostituzione di lavoratori assenti;

– con lavoratori over 50.

In secondo luogo, viene consentito all’utilizzatore di non conteggiare anche i lavoratori inviati in missione a tempo determinato, se assunti dal somministratore con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits