Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
14 Giugno 2025
Fondazione Cdp, nell’ambito del proprio impegno per promuovere progetti capaci di contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico in Italia, ha lanciato il bando “A scuola per il futuro”. La dote a disposizione per organizzazioni non-profit ammonta a 1,2 milioni di euro.
Il bando è rivolto a organizzazioni non-profit che, lavorando in stretta collaborazione con le scuole del territorio di riferimento, abbiano esperienza e strumenti per realizzare iniziative di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica nei gradi scolastici compresi tra il 4° anno della Scuola primaria e il 2° anno della Scuola secondaria di secondo grado.
Il soggetto proponente dovrà appartenere a una delle seguenti categorie: enti del Terzo settore (Ets); organizzazioni non governative (Ong) nazionali e internazionali; organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus); organizzazioni di volontariato; cooperative sociali; associazioni di promozione sociale.
Budget – Ai fini della realizzazione dei progetti, Fondazione CDP metterà a disposizione fino a 1,2 milioni di euro, restando inteso che saranno ammesse al bando proposte che contemplino, proporzionalmente alla durata, una richiesta economica minima di 200.000 euro e, in ogni caso, non superiore a 300.000 euro (Iva inclusa ove applicabile). In altri termini, ogni annualità relativa a ciascun progetto non potrà superare l’importo di 100.000 euro.
Il contributo sarà erogato con le seguenti modalità:
– un anticipo pari al 30% dell’importo, a seguito della formalizzazione dell’aggiudicazione;