Gestione dei rapporti e degli equilibri degli organi societari: tutti gli aspetti contrattuali, giuridici, gestionali, civilistici e fiscali di società e imprese.
Procedura civile, diritto bancario, immobiliare e del lavoro, e-commerce e internet, impresa e operazioni straordinarie.
Prevenzione e gestione della crisi d’impresa, procedure concorsuali, fallimento e le operazioni straordinarie.
Strumenti, guide e risorse per i professionisti. Scopri la selezione dedicata alla tua area di interesse.
Diritto privato, commerciale e amministrativo
08 Settembre 2025
Appalto: prescrizione dell’azione di garanzia per vizi e difformità
È trascorso troppo tempo o ancora faccio in tempo? È il quesito che si pone chi commissiona un’opera che poi presenta problemi. Bisogna distinguere tra vizi e difformità palesi e riconoscibili dal committente da quelli occulti.
Procedure concorsuali
08 Settembre 2025
Crediti ultratardivi: termine di insinuazione al passivo
Per i crediti ultratardivi in sede fallimentare non vale la regola dell’insinuazione entro l’anno dal decreto che dichiara esecutivo lo stato passivo, ma gli stessi dovranno essere insinuati tempestivamente nel rispetto dei tempi tecnici necessari per la redazione della relativa istanza.
Diritto privato, commerciale e amministrativo
06 Settembre 2025
Diritto al compenso del difensore dell’irreperibile
In caso di irreperibilità il giudice può pronunciare sentenza di non doversi procedere per mancata conoscenza della pendenza del processo da parte dell’imputato, prevedendo altresì un termine per il rintraccio dello stesso e l’eventuale riapertura del giudizio se rintracciato.
Società e contratti
06 Settembre 2025
Nuova definizione di start-up innovativa: i chiarimenti del MIMIT
Il MIMIT chiarisce la nuova disciplina start-up innovative (L. 193/2024): obbligo qualifica PMI UE, esclusione consulenza/agenzia, nuovi criteri e proroghe fino a 8 anni, tempi stretti per dichiarazioni, cancellazione oltre 60 mesi dalla costituzione.
Antiriciclaggio
06 Settembre 2025
Gatekeeper, custodi invisibili della legalità nel sistema finanziario
I gatekeeper sono professionisti e operatori economici che, con il loro ruolo strategico, possono favorire o ostacolare l’ingresso di capitali illeciti nel sistema legale, diventando il primo presidio di legalità nel contrasto al riciclaggio.
Società e contratti
03 Settembre 2025
Responsabilità del liquidatore per i debiti della società estinta