Diritti sulla persona e di famiglia, diritti reali, successioni, donazioni, obbligazioni, pubblica amministrazione.
01 Luglio 2025
È sufficiente una diffida per agire nei confronti del fideiussore
La cd. clausola a prima richiesta è un elemento idoneo a distinguere tra contratto autonomo di garanzia e fideiussione, con ogni conseguenza sul rispetto del termine semestrale per agire ex art. 1957 c.c.
23 Giugno 2025
Diritto all’avvocato agli interessi moratori sulle proprie competenze
Al compenso dell’avvocato si applica il tasso di interesse di mora per le transazioni commerciali e gli interessi decorrono dall’invio della notula o dalla proposizione della domanda e non dalla liquidazione giudiziale anche se la stessa risultasse inferiore rispetto alla domanda.
23 Giugno 2025
Si può accettare l’eredità anche attraverso un rappresentante
L'accettazione dell'eredità non costituisce atto personalissimo e può essere validamente posta in essere dal rappresentante, con effetti direttamente riconducibili al rappresentato, purché il potere sia espressamente conferito.
21 Giugno 2025
Fogli notizia della procura non comunicati? La cartella non è motivata
Per la Cassazione (sent. n. 560/2025) per il recupero di spese di giustizia penali, l’obbligo di motivazione della cartella non è assolto con il rinvio ad atti ("fogli notizie" della Procura attestanti le spese sostenute nel processo) non precedentemente comunicati.
18 Giugno 2025
Dottori commercialisti sostegni per nido, infanzia e centri estivi
Le domande devono essere presentate dal 1.08.2025 al 31.10.2025.
16 Giugno 2025
Patto di quota lite: ammesso o vietato?
Il patto con il quale l'avvocato percepisce come compenso una percentuale del risultato ottenuto nella lite è vietato e nullo ai sensi dell'art. 13, c. 4 L. 247/2012.
11 Giugno 2025
Azione risarcitoria preclusa alle società fiduciarie
La società fiduciaria non ha titolo per agire ex art. 2395 c.c. per il risarcimento dei danni subiti a seguito degli investimenti compiuti su titoli di società svalutati a causa di fatti colposi degli amministratori.
07 Giugno 2025
Via libera del Cdm al D.D.L. Concorrenza
Le novità del disegno di legge annuale tra servizi pubblici locali e trasformazione tecnologica.
07 Giugno 2025
Custode giudiziario: indennità spettante per custodia beni sequestrati
In mancanza di tabelle ufficiali da applicarsi per la determinazione dell’indennità di custodia su determinati beni, il giudice non può riportarsi a un criterio di equità, ma deve riferirsi agli usi praticati, la cui prova spetta al custode.
04 Giugno 2025
E-mail e navigazione web dei dipendenti: privacy ad ampio raggio
Il Garante privacy ha sanzionato la Regione Lombardia per illecito trattamenti dei dati dei dipendenti e per il tracciamento della navigazione Internet e dei tentativi falliti di accesso ai siti in black list.
27 Maggio 2025
Responsabilità dell’ente ex D.Lgs. 231/2001 e rappresentanza dell’ente
Il legale rappresentante di un ente, imputato per un reato presupposto di cui è stata accertata la prescrizione, può nominare il difensore di fiducia perché assista l’ente nel giudizio d’appello?
26 Maggio 2025
Responsabilità della scuola in caso di molestie perpetrate dal docente
La scuola deve vigilare sull'incolumità dell'allievo durante la prestazione scolastica. Ne consegue l’obbligo risarcitorio del Ministero dell'Istruzione in favore degli studenti molestati da un professore condannato in via definitiva.
19 Maggio 2025
Prescrizione del reato contestato e responsabilità dell’ente
Nel caso di sentenza che dichiara la prescrizione del reato contestato all’amministratore, l’ente può essere ritenuto comunque responsabile ai sensi del D.Lgs. 231/2001?
12 Maggio 2025
Accollo di debito: un mezzo anomalo di pagamento revocabile
È revocabile l’accollo di un mutuo tramite il quale l’acquirente di un immobile paga il debito dell’imprenditore fallito, configurandosi un pagamento anormale del terzo ed essendo irrilevante ai fini della lesione della par condicio creditorum l’eventuale natura privilegiata del credito.
06 Maggio 2025
Assegno di mantenimento per i figli: pagamento dal datore di lavoro
L’assegno di mantenimento per i figli è un contributo mensile dovuto da un genitore in caso di separazione o divorzio. Se non viene versato, il coniuge può attivare una procedura rapida: il datore di lavoro trattiene l’importo dallo stipendio.
03 Maggio 2025
Videosorveglianza illegittima in esercizio commerciale: sanzione
Il Comando della Polizia Locale segnala un impianto di videosorveglianza non conforme alla normativa in materia di protezione dei dati personali, il Garante ordina una sanzione di 1.000 euro oltre all’obbligo di modificare la ripresa delle telecamere.
03 Maggio 2025
Abusivo frazionamento della domanda giudiziale
Il tema dell’abusivo frazionamento del credito interseca profili sostanziali e processuali ed è richiamato in una pluralità di ipotesi non del tutto omogenee.
30 Aprile 2025
Reddito di cittadinanza e requisito di residenza ridotto a 5 anni
La Corte Costituzionale, con sentenza 20.03.2025, n. 31, ha chiarito che il reddito di cittadinanza non ha natura assistenziale, ma di politica attiva per l’occupazione, e il requisito di residenza per ottenerlo deve essere di 5 anni.
29 Aprile 2025
Vizi dell’asta telematica
Qualora un vizio riguardi una singola fase del processo esecutivo il Giudice deve disporre la rinnovazione dell’atto viziato.
26 Aprile 2025
Recupero del credito relativo agli aiuti di Stato e decadenze
L’Agenzia delle Entrate può recuperare un’abusiva concessione degli aiuti di Stato insinuando il proprio credito nel passivo di una procedura concorsuale, oltre il termine annuale previsto dall’art. 101 L.F. o 208 del Codice della crisi, senza incorrere nelle decadenze ivi previste?
14 Aprile 2025
Azione diretta contro l’assicuratore: é sempre ammissibile?
L'azione risarcitoria diretta del danneggiato verso la Compagnia assicuratrice, fuori dai casi espressamente previsti dalla legge e dal contratto, non è ammissibile. In tali ipotesi, deve essere rivolta contro il responsabile del danno.
08 Aprile 2025
PEC professionale utilizzabile anche per fini estranei all’attività
Per la Cassazione (ord. n. 1615/2025) è legittima la notificazione inviata all'indirizzo PEC attivato dal destinatario per la propria attività professionale, poiché utilizzabile anche per atti estranei a tale attività.
07 Aprile 2025
Intelligenza Artificiale, il Senato approva il disegno di legge
Il Senato italiano approva il D.D.L. sull’Intelligenza Artificiale (IA), che passa ora all’esame della Camera dei deputati.
04 Aprile 2025
ISEE 2025: finalmente esclusi titoli di Stato, buoni fruttiferi, ecc.