Consulenza aziendale, commerciale e marketing
26 Febbraio 2025
Sempre più professionisti utilizzano i social network per espandere la propria attività. Tuttavia, in molti casi, la qualità della comunicazione resta spesso carente, privilegiando la visibilità a discapito dei contenuti di reale valore e della reputazione professionale.
Negli ultimi anni, la presenza sui social network da parte di professionisti è cresciuta notevolmente. Circa il 30% degli esperti dell’area economica-legale utilizza le tecnologie digitali per ampliare la propria attività e offrire nuovi servizi ai clienti. I dati del 2023 ci dicono che le categorie di commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati in Italia hanno investito complessivamente 1.888 miliardi di euro in strumenti digitali, registrando un incremento del 7% rispetto al 2022.
Che dire? Sull’aspetto quantitativo, nulla quaestio. Anzi, secondo alcuni autorevoli esperti, ci sono ancora aree di intervento per migliorare la propria presenza online. E per quanto riguarda l’aspetto qualitativo della comunicazione digitale, qual è la situazione? Per certi aspetti, critica! L’approccio adottato da alcuni professionisti sui social richiama alla mia mente vividi ricordi dell’infanzia.