Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
15 Luglio 2025
Ultimo periodo di imposta per il credito relativo ad attività di innovazione tecnologica, anche per il raggiungimento di obiettivo di transizione ecologica o innovazione digitale 4.0, design e ideazione estetica. Il credito di imposta per ricerca e sviluppo è previsto fino al 2031.
Il 2025 è l’ultimo anno per il quale si può richiedere il credito di imposta per attività di innovazione tecnologica anche 4.0 ed ambientale, ideazione estetica e design. Mentre il credito di imposta su attività di ricerca sviluppo continua fino al 31.12.2031 nella misura del 10% calcolato su un limite massimo di spesa di 5 milioni di euro, gli altri crediti di imposta citati sono riconosciuti, nella misura del 5%, fino al periodo d’imposta in corso al 31.12.2025 (art. 1, cc. da 203-ter a 203-quinquies L. 160/2019).
L’attività di innovazione tecnologica è finalizzata alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati. Essi si differenziano rispetto a quelli già realizzati o applicati dall’impresa, sul piano delle caratteristiche tecnologiche o delle prestazioni o dell’ecocompatibilità o dell’ergonomia o per altri elementi sostanziali rilevanti nei diversi settori produttivi.
A tal fine non rilevano le attività di routine per il miglioramento della qualità dei prodotti e in generale le attività volte a differenziare i prodotti dell’impresa da quelli simili, presenti sullo stesso mercato concorrenziale, per elementi estetici o secondari, le attività per l’adeguamento di un prodotto esistente alle specifiche richieste di un cliente nonché le attività per il controllo di qualità e la standardizzazione dei prodotti.