Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

18 Luglio 2025

Autoimpiego per il Centro-Nord e Resto al Sud 2.0: le agevolazioni

È in dirittura d'arrivo il decreto che rende operativi gli incentivi per l’autoimpiego previsti dagli artt. 17 e 18 del decreto Coesione: autoimpiego per il Centro-Nord e Resto al Sud 2.0.

Contributi a fondo perduto, servizi di tutoring e di formazione/accompagnamento: sono le agevolazioni riconosciute ai giovani under 35 che avviano nuove attività economiche sul territorio nazionale.

L’atteso decreto interministeriale attuativo degli artt. 17 e 18 del decreto Coesione è stato firmato lo scorso 9.07.2025 e attende ora di completare l’iter istituzionale per dispiegare i suoi effetti. Tuttavia, per la piena operatività occorrerà attendere l’emanazione di un decreto direttoriale (entro 90 giorni dalla sua entrata in vigore), che definirà modulistica e tempi per la presentazione delle domande.

Le misure agevolative sono le seguenti:

– Autoimpiego per il Centro-Nord (denominata “ACN”), per le iniziative economiche con sede operativa nelle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche;

– Resto al Sud 2.0 (o “RSUD”), per le iniziative economiche con sede operativa nelle Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits