Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

07 Marzo 2023

Bonus investimenti pubblicitari 2023 da prenotare nel mese di marzo

Nel mese di marzo è possibile prenotare il credito investimenti pubblicitari 2023, ma con l’ordinario conteggio incrementale sull’anno precedente.

Dal 1.03.2023 al 31.03.2023 è possibile inviare la Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali per l’anno 2023, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando l’apposita procedura disponibile nella sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare”, accessibile con SPID, CNS o CIE. Questa la notizia diffusa il 24.02.2023 dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Nella notizia viene anche ricordato che, a decorrere dall’anno 2023, il credito di imposta è riconosciuto ai medesimi soggetti già contemplati dalla precedente normativa, tuttavia, nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla sola stampa quotidiana e periodica, anche online, e nel limite massimo di 30 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa.

Rispetto all’anno 2022, quindi:

  • viene ripristinato il “regime agevolativo ordinario”, con il credito d’imposta concesso nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati e il presupposto dell’incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario, rispetto all’analogo investimento effettuato sullo stesso mezzo di informazione nell’anno precedente, quale requisito per accedere all’agevolazione;
  • non sono più agevolati gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali.

L’agevolazione è soggetta al rispetto dei limiti della normativa europea sugli aiuti di Stato de minimis e al rispetto del limite del tetto di spesa. A tale riguardo, si rammenta che il credito di imposta in oggetto è considerato un aiuto automatico, disciplinato dall’art. 10 D.M. 31.05.2017, n. 115 “Regolamento recante la disciplina per il funzionamento del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato”.

Per ottenere il credito investimenti pubblicitari è necessario inviare 2 comunicazioni, una a preventivo nel mese di marzo, la Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, ipotizzando il totale degli investimenti pubblicitari effettuati e da effettuare nel corso dell’anno stesso, ossia il 2023, e una a consuntivo, la Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati, nel mese di gennaio 2024. Il modello da utilizzare per gli invii è il medesimo, selezionando il “tipo di comunicazione” presente all’inizio della procedura.

Pertanto, ad oggi, si è in attesa del provvedimento contenente l’elenco definitivo degli ammessi al credito del 2022 e successivamente, ossia spirato anche il termine del 31.03.2023, il provvedimento contenente l’elenco provvisorio dei richiedenti il credito del 2023.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits