Diritto del lavoro e legislazione sociale
24 Giugno 2025
Dal Garante privacy, parere favorevole (con richiesta di integrazioni) sullo schema di decreto dell’INL che stabilisce le modalità di gestione e consultazione delle informazioni legate alla patente a crediti.
Si chiude definitivamente il cerchio per la patente a crediti, obbligatoria, dal 1.10.2024, per le imprese e per i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. Arriva infatti l’ultimo tassello, ancora mancante, per rendere del tutto operativa la disciplina.
Il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso, con provvedimento del 21.05.2025, parere favorevole (seppure con la richiesta di qualche integrazione) sullo schema di decreto dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che stabilisce le modalità di gestione e consultazione delle informazioni relative alla patente a crediti ai soggetti specificatamente autorizzati.
A prevedere l’adozione del provvedimento è il regolamento ministeriale attuativo, più nel dettaglio, l’art. 2 D.M. Lavoro 18.09.2024, n. 132. Lo schema di decreto è trasmesso al Garante privacy con i relativi allegati.
Titolare autonomo del trattamento dei dati personali finalizzati alla gestione del servizio “Patente a crediti” (PaC), erogato attraverso il Portale dei servizi, è l’INL, che potrà avvalersi anche di responsabili del trattamento esterni.