Consulenza aziendale, commerciale e marketing

27 Aprile 2024

Applicare l’Intelligenza artificiale per creare contenuti

Usare l'IA per la generazione di contenuti per il proprio sito Internet e i social.

L’Intelligenza artificiale non si ferma alla generazione di testi. È in grado di produrre immagini e video di alta qualità. Questo è particolarmente prezioso per le aziende che vogliono mantenere una forte presenza visiva sui social media e sui loro siti web.

Gli algoritmi possono creare grafiche accattivanti, infografiche informative e persino video promozionali coinvolgenti. Nonostante tutti i vantaggi possono esserci criticità di qualità del contenuto generato e soprattutto di originalità: infatti, l’Intelligenza artificiale replica stili e formati esistenti e pecca nell’innovazione pura. La creatività e l’originalità sono ancora aspetti difficili da imitare per l’Intelligenza artificiale il che rende cruciale il ruolo continuo dei creativi umani nella strategia di marketing.

L’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti testuali

l’Intelligenza artificiale generativa linguistica è in grado di produrre articoli, descrizioni di prodotti, post sui social media e molto altro. Nei prompt l’utente è bene che fornisca informazioni che contestualizzino il messaggio al fine di averlo coerente con il proprio branding e che non generi confusione nel pubblico. Il prompt si deve concentrare molto di più sulla parte del branding rispetto a quella del contenuto, infatti, le eventuali omissioni verranno rilevate dall’algoritmo che fornirà un output da integrare. Lo scopo del prompt è, infatti, generare il contenuto da utilizzare partendo anche da poche informazioni imprecise fornite dall’utente. Quello che il sistema non può conoscere sono le caratteristiche del brand dell’azienda ed è qui che l’interazione con l’essere umano diventa cruciale.

L’intelligenza artificiale per la creazione di immagini

Gli algoritmi e le tecnologie di Intelligenza artificiale sono in grado, oltre che a generare immagini da testo, anche e soprattutto di combinare elementi visivi, applicare filtri e migliorare la qualità delle immagini in modo automatico. Questi strumenti possono svolgere una serie di compiti legati al miglioramento delle immagini, come il ritocco, la regolazione dell’illuminazione, l’ingrandimento senza perdita di qualità e altro ancora.

Applicare l'intelligenza artificiale al lancio di un'attività

Scopri il nuovo Ebook dedicato all’utilizzo efficiente dell’intelligenza artificiale per tutte fasi di creazione e potenziamento di un’attività.

Tra le funzioni di maggiore rilievo è sicuramente da menzionare la rimozione dello sfondo che è una tecnica ampiamente utilizzata nel mondo del marketing e in diverse aree dell’industria creativa perché consente di isolare per poi estrapolare il solo prodotto o il singolo elemento di interesse dal contesto in cui si trova. Dal punto di vista pratico togliere lo sfondo consente di scattare le foto ai prodotti senza troppo curarsi dell’ambiente circostante che verrà poi tolto, l’importante è che il soggetto sia in contrasto con ciò che gli sta dietro.

Con l’attuale tecnologia artificiale gratuita è, anche, possibile partire sia da un testo che dà un’immagine e attraverso vari strumenti arrivare a creare il contenuto grafico per i più disparati canali di comunicazione. Alcuni siti con funzioni AI gratuite sono: Clipdrop, Flair, Pixlr, Microsoft Designer e Adobe Firefly.

L’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti video

La frontiera della generazione di video è una delle applicazioni più avanzate dell’Intelligenza artificiale nel marketing e il suo sviluppo è rapidissimo. Le aziende, infatti, che utilizzano filmati nelle proprie campagne social o nel proprio sito Internet ottengono risultati migliori e tassi di conversione più alti. Questo spinge gli investimenti negli algoritmi in grado di creare video promozionali, tutorial e persino animazioni. Trovare siti con funzioni gratuite e di facile utilizzo, però, è difficile: tra questi si segnala InVideo AI.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits