Amministrazione del personale

16 Marzo 2024

Lettera di impegno all’assunzione

Un vero e proprio contratto preliminare. La lettera di impegno all’assunzione definisce una serie di impegni che datore di lavoro e lavoratore dipendente si assumono in vista della firma di un successivo accordo.

La lettera di impegno all’assunzione è una lettera con la quale il datore di lavoro, che ha individuato una risorsa per lui valida, si impegna ad assumere il lavoratore. Con la lettera d’impegno il lavoratore dipendente ha la tranquillità di essere assunto: è un pre-contratto che non comporta nessuna comunicazione amministrativa come, ad esempio, la comunicazione al Centro per l’Impiego o l’iscrizione nel Libro Unico del Lavoro.

La proposta di assunzione è un vero e proprio impegno all’assunzione, redatta dal datore di lavoro, che obbliga le parti firmatarie (in prima battuta il datore di lavoro che deve presentare la lettera già da lui sottoscritta al lavoratore) a rispettare le condizioni contrattuali presenti nella stessa. Si tratta di un preliminare che porta alla sottoscrizione della lettera di assunzione.

La lettera d’impegno può riguardare qualsiasi tipologia di rapporto di lavoro subordinato come il contratto a termine, a tempo indeterminato, part-time, apprendistato, ecc.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits