Consulenza aziendale, commerciale e marketing
01 Marzo 2025
Quando i clienti dichiarano apertamente di ritenere il prezzo troppo elevato o richiedono uno “sconticino” ci si trova spesso in difficoltà. Questo problema nasce dal fatto che non ci si è preparati a gestire questa situazione.
“Mi può fare lo sconto?”. Questa domanda provoca una sfilza di sentimenti negativi, tra i quali predominano imbarazzo e irritazione. Un cliente, magari un buon cliente che non naviga di certo in cattive acque, chiede al professionista di andargli incontro dal punto di vista economico, per motivazioni estranee ad una necessità contingente.
Vuole dimostrare di essere un buon negoziatore, vuole fare vedere “chi comanda” o semplicemente ricerca un argomento di conversazione da sguainare tra una partita di burraco e un incontro di tennis, al club presso il quale è associato.
Se si viene colti alla sprovvista da questa richiesta, si tende a capitolare, accontentando il cliente in modo simbolico o si ostenta un atteggiamento di circostanza, nascondendosi dietro presunti problemi che rendono impraticabile la riduzione. Entrambe le situazioni lasciano strascichi tossici.