Revisione e controllo

20 Aprile 2024

Società di capitali, responsabilità civile dell’organo di controllo

Dopo l’approvazione della II Commissione Giustizia, passa alla Camera la proposta di legge diretta a risolvere l’attuale stortura normativa che prevede per i componenti del collegio sindacale una responsabilità solidale e illimitata.

Il presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (comunicato 9.04.2024) ha espresso soddisfazione per il via libera della II Commissione Giustizia della Camera alla proposta di legge presentata il 4.07.2023 (AC 1276) per la modifica dell’art. 2407 c.c., al fine di introdurre tetti massimi predefiniti alla responsabilità dei componenti degli organi di controllo e fiducia che l’iter parlamentare della proposta possa essere rapido.

Per anni il CNDCEC si è impegnato per raggiungere questo traguardo storico per l’intera professione, presentando già nel 2022 al Ministro della Giustizia un’istanza per la revisione della responsabilità civile ascrivibile ai componenti degli organi di controllo e l’apertura di un tavolo tecnico di confronto per definire una revisione normativa che introduca una migliore delimitazione della responsabilità di tali organi e una soluzione per una determinazione quantitativa al danno risarcibile.

Più recentemente, lo scorso marzo, così come altri organismi di rappresentanza istituzionale (Consiglio Nazionale Forense, Associazione Italiana Giovani Avvocati, Consiglio Nazionale del Notariato), anche il CNDCEC ha partecipato informalmente all’audizione dalla II Commissione e ha espresso condivisione sul contenuto della proposta.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits