Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

17 Gennaio 2024

Borse di studio 2023: istanze entro il 15.05.2024

Cassa Dottori Commercialisti rinnova anche per quest’anno le borse di studio per gli iscritti e i loro figli per un totale di oltre 3 milioni di euro.

Con il comunicato del 10.01.2024, la Cassa Dottori Commercialisti informa che possono partecipare ai due bandi approvati dal Consiglio di Amministrazione della Cassa dottori commercialisti nella riunione del 20.12.2023 (uno in favore dei dottori commercialisti e uno per i figli dei commercialisti iscritti alla cassa):

  1. gli iscritti alla Cassa che hanno frequentato, nell’anno accademico 2021-2022, corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca o master universitari;
  2. i figli di iscritti o pensionati della Cassa, ovvero figli superstiti con diritto alla pensione, che hanno frequentato con profitto, nello stesso anno accademico, istituti, scuole e università statali o legalmente riconosciuti dallo Stato.

Entità del contributo

Le borse di studio dedicate agli iscritti sono erogate, per un importo massimo di 2.500 euro ciascuna, o comunque sino alla concorrenza delle spese sostenute documentate, ove inferiori, relative alla quota di partecipazione ai corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca e master universitari. Tale importo massimo è elevato a 4.000 euro in caso in cui il corso universitario o il dottorato di ricerca o il master sia stato svolto all’estero.
I figli degli associati potranno, invece, beneficiare di quote comprese tra 1.500 euro previsti per chi ha conseguito la licenza di scuola media e 3.500 euro per chi invece frequenta l’Università.

Requisiti reddituali

Costituisce requisito di partecipazione al concorso l’appartenenza a un nucleo familiare i cui componenti abbiano dichiarato nell’anno 2023 (produzione 2022), un reddito imponibile, non superiore a:

  • 38.050 euro per richiedente unico componente del nucleo familiare;
  • 49.400 euro per nucleo familiare con due componenti;
  • 57.050 euro per nucleo familiare con tre componenti;
  • 62.600 euro per nucleo familiare con quattro componenti;
  • 67.300 euro per nucleo familiare con cinque componenti;
  • 70.550 euro per nucleo familiare con sei componenti;
  • 72.400 euro per nucleo familiare con sette o più componenti.

Nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti uno o più figli portatori di handicap o malattie invalidanti l’importo imponibile non deve superare gli euro 68.350,00 per nucleo familiare minimo (un componente e il figlio di dottore commercialista portatore di handicap), maggiorato del 40% per ogni ulteriore componente e del 60% per ogni ulteriore figlio di dottore commercialista portatore di handicap.
I richiedenti la borsa di studio devono dichiarare di non avere beneficiato e non beneficiare di altre borse di studio, assegni, premi o sussidi da chiunque erogati, in relazione ai risultati dei medesimi corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca e master universitari.

Presentazione istanza riservata al bando dottori commercialisti

Le domande dovranno essere inviate alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti, mediante PEC (servizio.supporto@pec.cnpadc.it) o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo – Via Mantova, 1 – 00198 ROMA entro il 15.05.2024 e dovranno essere corredate di una serie di documenti e autocertificazioni redatti su modulistica predisposta dalla Cassa e allegata al Bando, a pena di inammissibilità. La documentazione richiesta è la seguente:

  • autocertificazione stato di famiglia;
  • copia del tesserino del codice fiscale o tessera sanitaria di tutti i componenti il nucleo familiare del richiedente, copia integrale dell’eventuale sentenza di separazione o divorzio;
  • copia della certificazione rilasciata dalla commissione medica istituita nel caso in cui nel nucleo familiare sia presente uno o più figli portatori di handicap o malattia invalidante;
  • autocertificazione relativa alla frequenza al corso universitario di laurea, dottorato di ricerca o master universitario, con indicazione del periodo in cui è stato svolto, certificazione relativa all’entità della quota di partecipazione con ricevuta del pagamento effettuato; documentazione relativa alle spese sostenute per lo svolgimento del periodo all’estero;
  • documento d’identità del sottoscrittore della domanda e delle autocertificazioni in corso di validità, in cui siano ben visibili la data di rilascio e la data di scadenza.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits