Imposte dirette

16 Marzo 2024

La dichiarazione delle imposte e degli oneri rimborsati

I rimborsi avvenuti nel 2023, dedotti dal reddito complessivo o per i quali si è fruito della detrazione in periodi di imposta precedenti, devono essere indicati nel quadro RM del Modello Redditi PF 2024 e assoggettati a tassazione separata o, per opzione, ordinaria.

Avuto riguardo ai rimborsi ottenuti nel 2023, concernenti oneri dedotti o detratti in precedenti periodi d’imposta, i contribuenti devono indicarne gli importi nella Sezione III del quadro RM del Modello Redditi PF 2024.

In particolare, devono essere indicati gli importi ricevuti a titolo di rimborso di imposte o di oneri, compreso il contributo al Servizio Sanitario Nazionale, dedotti dal reddito complessivo o per i quali si è fruito della detrazione in periodi di imposta precedenti e che nell’anno 2023 sono stati oggetto di sgravio, rimborso o di restituzione, anche sotto forma di credito d’imposta, da parte degli uffici finanziari o di terzi.

Anche i canoni di locazione non assoggettati a tassazione negli anni precedenti (i redditi derivanti da contratti di locazione di immobili a uso abitativo, se non percepiti, non concorrono a formare il reddito, purché la mancata percezione sia comprovata dall’intimazione di sfratto per morosità o dall’ingiunzione di pagamento) e riscossi nel corso del 2023 vanno indicati in tale sezione.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits