Accertamento, riscossione e contenzioso

28 Marzo 2024

Donazioni indirette e informali: la posizione della Cassazione

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 7442/2024, ha effettuato un’ampia disamina delle varie casistiche di donazioni e di liberalità, distinguendo le varie tipologie e i conseguenti effetti fiscali.

I giudici di legittimità, con la sentenza 20.03.2024, n. 7442, nell’ambito di un contenzioso che vedeva un contribuente contestare la tassazione, ai fini dell’imposta di donazione, relativa a somme di denaro ricevute da un parente nell’anno 2014, ed emerse nell’ambito della procedura c.d. “Voluntary disclosure”, hanno effettuato una completa disamina delle varie tipologie di donazioni.

In particolare, i giudici, partendo dalle disposizioni normative e dalla più recente giurisprudenza (Cassazione nn. 6077/2023 e 9780/2023) hanno innanzitutto suddiviso le donazioni in:

  • “dirette” o “formali”: che sorgono dalla stipula di atto pubblico;
  • “indirette” (anche se formali): che derivano da un atto giuridico o da un negozio unilaterale o da un contratto e provocano lo stesso effetto delle donazioni dirette e quindi l’arricchimento del patrimonio del beneficiario ed il depauperamento del patrimonio del donante. I giudici citano, a titolo di esempio, per tale fattispecie di donazione: il contratto a favore di terzo, l’accollo di debito altrui o la rinuncia ad un diritto;
  • “informali”: che consistono nell’esecuzione di un’attività materiale. I giudici citano, a titolo di esempio, per tale fattispecie di donazione: il trasferimento o la consegna di denaro o di strumenti finanziari. Anche in questo caso vi è la conseguenza dell’incremento del patrimonio del beneficiario e la diminuzione del patrimonio del donante.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits