Consulenza aziendale, commerciale e marketing

18 Marzo 2024

Marketing per non addetti ai lavori

L’attività di marketing gioca un ruolo cruciale nell’orientare il processo di vendita e nel determinare il successo dello Studio Professionale. Esaminiamo le principali azioni da attuare per il raggiungimento degli obiettivi di business

“Io sono un consulente, non sono un esperto di marketing: mi basta impegnarmi al massimo per i miei clienti, aggiornare le mie conoscenze, (eventualmente) gestire i miei collaboratori?”
Una volta bastava, ora non più. Il perché è semplice: oggigiorno, non esistono solo i fornitori, il servizio/prodotto, i clienti.

Il cliente ha una esigenza: si rivolge al mercato, pieno di concorrenti agguerriti.
Il cliente ha un bisogno: si rivolge al Web, a Google, Alexa & c., a Chat GPT (A.I.).
Il cliente cerca qualcosa o qualcuno? Prima di scegliere va a vedere cosa gli suggeriscono gruppi tipo Amazon, eBay, Tomu, ecc. In questo marasma, ecco le due domande cruciali: “Ti trova il cliente?” poi “Ti sceglie?”

Per rispondere a queste domande, occorre conoscere il marketing o, almeno, alcuni concetti chiave. In questo articolo, indico le principali attività di marketing che hanno lo scopo di attirare l’attenzione di potenziali clienti, coinvolgerli in modo importante e costruire un rapporto nel tempo.
Vediamo quali sono:

  • analizzare i vantaggi e gli svantaggi dei propri prodotti consente di individuare il valore aggiunto, il livello di innovazione e di qualità, e la competitività sul mercato. E anche cosa si può migliorare o…tagliare: i limiti di alcuni servizi, eventuali complessità e criticità, ecc;

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