Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

29 Marzo 2024

Ombrello di Stato, rafforzato il Fondo di garanzia

Una dote da 500 milioni di euro per incrementare la riserva speciale del Fondo di garanzia PMI.

Con un incremento di 500 milioni di euro sono stati rafforzati gli interventi del Fondo di garanzia statale. La finalità è sostenere l’accesso al credito delle imprese impegnate nella ricerca, nell’innovazione e nella transizione ecologica.

Le doti economiche aggiuntive sono destinate a rafforzare la riserva speciale dello strumento gestito dal Mediocredito centrale (Mcc) e quindi consentire un più ampio utilizzo da parte delle imprese delle garanzie volte ad ottenere prestiti a fronte di investimenti in beni materiali e immateriali oppure a finanziare il capitale circolante.
Le risorse sono state assegnate alla Riserva speciale dal decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 28.02.2024 (il cui comunicato è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 25.03.2024, n. 71) a valere sul PN RIC (Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività) 2021-2027.
La riserva speciale può intervenire per finanziare:

  • l’incremento di garanzia, rispetto alla misura ordinaria prevista dalla normativa vigente del Fondo, sulle operazioni finanziarie riferite ai destinatari finali, fino alla copertura massima stabilita dalle norme UE in materia di aiuti di Stato;
  • il rilascio di garanzie su portafogli di finanziamenti riferiti a operazioni finanziarie concesse ai destinatari finali, sulla base di quanto già previsto al Capo II del decreto 13.03.2017 che ha istituito la riserva.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits