Revisione e controllo

24 Aprile 2024

Relazione di revisione dei primi bilanci soggetti a revisione

Con la prima nomina del revisore da parte di molte società per i bilanci chiusi al 31.12.2023, saranno molti i professionisti che si troveranno, all’esito delle procedure svolte, a dover emettere la propria relazione di revisione.

I bilanci chiusi al 31.12.2023 saranno per molte S.r.l. e cooperative i primi a essere sottoposti a revisione legale in seguito alla modifica dell’art. 2477 c.c. Ciò comporterà per il revisore una serie di verifiche obbligatorie da effettuare, secondo quanto richiesto dal principio di revisione (ISA Italia) 510, all’esito delle quali potrebbero comportare conseguenze sull’emissione della relazione di revisione.
Le verifiche che il revisore è tenuto a effettuare sono:

  • verifica dei saldi di apertura;
  • verifica delle immobilizzazioni;
  • verifica delle poste del circolante netto;
  • verifica dei crediti verso clienti e debiti verso fornitori;
  • verifica delle rimanenze.

Qualora all’esito di suddette verifiche il revisore riscontri limitazioni nelle procedure di revisione che lo dovesse portare a concludere che i possibili effetti sul bilancio degli eventuali errori non individuati potrebbero essere significativi ma non pervasivi, sarà necessario, da parte del revisore, emettere un giudizio con rilievi. Il riferimento alla limitazione riscontrata dovrà essere riportato dal revisore nel paragrafo del giudizio, che in questi casi sarà titolato “Giudizio con rilievi”. Un esempio di paragrafo da inserire nel caso di giudizio con rilievi può essere il seguente.
Giudizio con rilievi
Ho svolto la revisione contabile del bilancio d’esercizio della società ABC S.r.l., costituito dallo Stato patrimoniale al 31.12.2023, dal Conto economico per l’esercizio chiuso a tale data e dalla nota integrativa.
A mio giudizio, ad eccezione degli effetti di quanto descritto nella sezione «Elementi alla base del giudizio con rilievi» della presente Relazione, il bilancio d’esercizio fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della società al 31.12.2023 e del risultato economico per l’esercizio chiuso a tale data in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione.

La descrizione della limitazione dovrà essere riportata nel paragrafo “Elementi alla base del giudizio con rilievi”. Un esempio di paragrafo da inserire per descrivere il rilievo può essere il seguente.

Elementi alla base del giudizio con rilievi

Sono stato nominato revisore legale della società ABC S.r.l. il gg.mm.aaaa e conseguentemente non ho assistito alla conta fisica delle rimanenze di magazzino all’inizio dell’esercizio. Le procedure alternative non hanno fornito elementi probativi sufficienti e appropriati riguardo le quantità delle rimanenze di magazzino al 31.12.2022. Poiché le rimanenze iniziali di magazzino contribuiscono alla determinazione del risultato economico, non sono stato in grado di stabilire se fossero necessarie rettifiche al risultato dell’esercizio esposto nel conto economico.

Ho svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia). Le mie responsabilità ai sensi di tali principi sono ulteriormente descritte nella sezione «Responsabilità del revisore per la revisione contabile del bilancio d’esercizio» della presente relazione. Sono indipendente rispetto alla Società in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell’ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio.
Ritengo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il mio giudizio con rilievi.

Infine, potrebbe essere opportuno, segnalare in un apposito paragrafo della relazione di revisione, denominato “Altri aspetti” che si tratta del primo bilancio sottoposto a revisione legale dei conti.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits