Diritto del lavoro e legislazione sociale

07 Maggio 2024

Modello OT23/2025: le istruzioni Inail

Con istruzione operativa del 18.04.2024, l’Inail ha reso note le modalità per la compilazione del modello OT23 per la riduzione del tasso medio di tariffa per l’anno 2025 da parte dei datori di lavoro che attuano, nel 2024, uno o più degli interventi tabellati.

Come noto, la presentazione del modello OT23, con relativa documentazione probante allegata, entro il 28.02 (29.02, per gli anni bisestili), e il relativo accoglimento da parte dell’Istituto consentono alle aziende di beneficiare di una riduzione del tasso Inail nelle seguenti misure:

  • 28% (per aziende fino a 10 lavoratori-anno del triennio);
  • 18% (per aziende oltre i 10 e fino a 50 lavoratori-anno del triennio);
  • 10% (per aziende oltre i 50 e fino a 200 lavoratori-anno del triennio);
  • 5% (per aziende con oltre 200 lavoratori-anno del triennio).

Da notare, comunque, che la precondizione per tale beneficio è rappresentata dal possesso del DURC e dal rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza che saranno verificati dalla sede Inail di competenza.

Rispetto a quanto sopra, con l’istruzione operativa del 18.04.2024, l’Inail ha reso note le novità del modello OT23 per l’anno 2025 nel quale, stante l’intento di dare continuità alle misure prevenzionali già previste nelle annualità precedenti, sono stati mantenuti la quasi totalità degli interventi presenti nel modulo precedente, aggiornandoli con le modifiche delle disposizioni normative intervenute e con alcuni miglioramenti nella comprensione del testo.

Oltre a questo, è stata aggiornata la documentazione probante la realizzazione dell’intervento, elemento necessario per ridurre l’attività di verifica da parte dell’Istituto, nonché l’eventuale contenzioso.

La struttura del modello OT23 / 2025

Il modulo presenta 72 interventi, divisi in 6 sezioni aventi le medesime denominazioni rispetto alle precedenti:

  • Sezione A: prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
  • Sezione B: prevenzione del rischio stradale;
  • Sezione C: prevenzione delle malattie professionali;
  • Sezione D: formazione, addestramento, informazione;
  • Sezione E: gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;
  • Sezione F: gestione delle emergenze e DPI.

Tipologie di intervento

La prima novità consiste nella semplificazione degli interventi, adesso divisi soltanto in 2 tipologie (interventi di tipo “A” e interventi di tipo “B” in base alla maggiore o minore valenza prevenzionale), con annessa eliminazione dei punteggi attribuiti a ciascun intervento, invece presenti nella precedente versione.
Per poter accedere alla riduzione, l’azienda dovrà attuare, alternativamente:

  • un intervento di tipo “A” (presenti nel modello 39 interventi);
  • due interventi di tipo “B” (presenti nel modello 33 interventi).

Nuovi interventi

È stata ampliata l’offerta di interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, introducendone altri 18 che sono elencati all’interno della istruzione operativa.

Razionalizzazione degli interventi

In un’ottica di semplificazione, all’interno dell’OT23 sono stati ricondotti in un unico intervento due o più interventi del precedente modello. Oltre a questo:

  • l’intervento relativo al sistema di rilevazione dei mancati infortuni (E10) è stato modificato, definendo criteri e istruzioni più particolareggiate sulle modalità di attuazione, anche alla luce del protocollo d’intesa tra Inail e Confimi Industria del 4.12.2020. Al modello OT23 è altresì allegato il modulo da utilizzare per la rilevazione, l’analisi e il trattamento dei mancati infortuni, ciò al fine di ridurre il contenzioso amministrativo;
  • l’intervento E-12 del precedente modello, relativo alla realizzazione di modelli di rendicontazione di Responsabilità Sociale (es: bilancio di sostenibilità, bilancio sociale, report integrato, asseverati da parte di ente terzo), è stato eliminato, essendo presente nel modello 2025 un altro intervento di tipo “A” che premia l’adozione o il mantenimento di un sistema di Responsabilità Sociale certificato SA 8000 (E-8).

Scarica il modello OT23 / 2025

Scarica la guida alla compilazione del modello OT23 / 2025.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits